Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Giornata Mondiale Donatori Sangue 2013

14 Giugno - Giornata Mondiale Donatori Sangue


Ogni anno nel mondo vengono effettuate 92 milioni di donazioni di sangue . Quasi il 50% di queste avviene nei Paesi sviluppati, dove si concentra solo il 15% del totale della popolazione mondiale (fonti OMS).

Per favorire una diffusione sempre più capillare di tale gesto volontario, anonimo e periodico, anche quest'anno torna la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 anni dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in occasione del 14 giugno, data di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni.

Slogan scelto per l'edizione 2013 è "Give the gift of life, donate blood" (Regala il dono della vita, dona sangue), come recita il manifesto disponibile in fondo a questa pagina.

Le principali manifestazioni internazionali si terranno a Parigi e e saranno organizzate dall' Etablissement Français du Sang, l'ente responsabile della raccolta di sangue ed emoderivati in Francia.

Come sempre, anche AVIS scenderà in campo per promuovere eventi e manifestazioni su tutto il territorio nazionale con lo scopo di ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

A Ragusa, l’Avis Provinciale festeggerà tale ricorrenza presso il Centro Commerciale “Le Masserie”, la sera dell’8 giugno p.v. con l’esibizione del Gruppo Danza Swing Dance, Testimonial dell’Associazione e sensibilizzerà le persone con la distribuzione di materiale informativo.





Palermo

Anche l'Avis Provinciale di Palermo ha deciso di partecipare all'evento mondiale organizzando una intera giornata presso il teatro Cristal, via Mater Dolorosa 64/a, Palermo, caratterizzata da tre momenti significativi.

Alle 10,00 si svolgerà un convegno all'interno del quale si affronteranno i temi della donazione in plasmaferesi – una modalità di donazione che la sede provinciale sta per avviare presso la propria struttura di raccolta fissa – e delle novità in materia normativa per l'accreditamento dei centri fissi e centri mobili di raccolta. Successivamente, alle ore 15,00 in prima convocazione e 16,00 in seconda, si svolgerà l'assemblea dei soci della sede comunale di Palermo. 

A seguire il momento della festa: la compagnia Neapolis Ensamble presenterà uno spettacolo centrato sulla tradizione canora e teatrale partenopea.

(Fonte:http://www.avis.it/eventi/25/107830/giornata-mondiale-del-donatore-di-sangue)

 

Ultimi articoli

EVENTI
IMAGE
32 Assemblea Cittadina
Domenica, 15 Febbraio 2015
Avis Comiso invita la cittadinanza alla 32 Assemblea Cittadina che si terrà presso l'Auditorium Carlo Pace, piazza San Biagio, accanto al Teatro... Read More...
IMAGE
2^ Grigliata sotto le Stelle
Mercoledì, 10 Giugno 2015
Avis Comiso inaugura la stagione estiva con la 2^ Grigliata sotto le stelle a Pedalino, cinema Esperia, Il 20 giugnio dalle ore 20.30. Prevendita in... Read More...
AVIS SCUOLA
IMAGE
29 Aprile Incontro Avis Comiso con i ragazzi della Ragioneria
Mercoledì, 30 Aprile 2014
Il 29 Aprile, Avis Comiso, con il referente scuola Lina Vacante e il dott. Bennardello del centro trasfusionale di Ragusa, incontra i ragazzi della... Read More...
IMAGE
San Martino 2015
Giovedì, 12 Novembre 2015
Per S.Maritino l'Avis di Comiso incontra gli scolari della 2^E del plesso Saliceto che sapientemente guidati dalla loro maestra, scoprono e... Read More...
COMUNICATI STAMPA
IMAGE
1000° DONAZIONE
Mercoledì, 29 Luglio 2015
Comiso, 28 luglio 2015   Comunicato stampa Oggetto: 1000° DONAZIONE  Martedì, 28 luglio 2015, presso l’AVIS di Comiso è stata effettuata la... Read More...
IMAGE
1800° Donazione
Lunedì, 28 Dicembre 2015
Comiso, 27 dicembre 2015   Comunicato stampa Oggetto: 1800° DONAZIONE  Domenica, 27 dicembre 2015, presso l’AVIS di Comiso è stata effettuata... Read More...

Avis Comiso

Avis Comiso
Piazza Sac. Angelo Guastella
97013 Comiso (RG)
tel. 3293786406
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avis Sezione comunale di Comiso
Via Roma - Piazza Sac. Angelo Guastella
tel. 3293786406