Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

L'importanza della prevenzione

La salute come prevenzione è un concetto che la maggior parte di noi,vivendo giornate con ritmi frenetici e piene di impegni , tende a trascurare. 
Il fatto di sentirsi in forma o di non percepire malesseri non deve assolutamente far dimenticare che è opportuno fare con regolarità controlli periodici del nostro corpo per valutarne il benessere fisico e mentale.

La prevenzione esiste a due livelli:

 - prevenzione primaria
vengono individuati i fattori di rischio che possono provocare l'insorgere delle malattie e vengono poi ridotti o eliminati

 Una corretta alimentazione è alla base di uno stile di vita sano. Il modello alimentare mediterraneo è ritenuto molto efficace per la protezione della salute in quanto bilancia correttamente   l’apporto di proteine (15%), carboidrati (60%) e lipidi (25%). Anche l'attività fisica aiuta ad allontanare patologie quali obesità e contribuisce al benessere fisico.

 - prevenzione secondariaè un insieme di esami allo scopo di individuare la presenza delle malattie e lo stadio di avanzamento

La diagnosi precoce si basa sulla segnalazione tempestiva di una lesione o di una malattia in modo tale da rilevarla nella sua fase iniziale e avere il vantaggio di mettere in atto cure efficaci e terapie per arrivare alla guarigione completa. E' per questo che si eseguono esami di screening : test accurati rivolti a determinate fasce di popolazione che consentono di monitorare specifiche parti del corpo.


Screening tumore mammella

L’esame per lo screening del tumore della mammella è la mammografia, una radiografia del seno effettuata con un mammografo digitale specifico. Tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni possono eseguire questo esame completamente gratuito, senza prescrizione medica e se negativo va ripetuto ogni 2 anni. L’esame può evidenziare in modo precoce lesioni tumorali anche molto piccole della mammella.



Screening tumore collo dell’utero

L’esame impiegato per prevenire il tumore del collo dell’utero è il Pap Test ( striscio vaginale) . Il test consiste in un prelievo di cellule di sfaldamento del collo dell’utero, tramite due spatoline che verranno poi strisciate sul vetrino e analizzate al microscopio per ricercare eventuali cellule tumorali. Possono farlo gratuitamente tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni . Il test non necessita di prescrizione medica e se negativo va ripetuto ogni 3 anni.





Screening tumore colon retto

Il test consiste nella ricerca di sangue occulto nelle feci ( non visibile ad occhio nudo). Il sanguinamento rettale è spesso dovuto a ragadi , emorroidi o diverticoli, ma a volte purtroppo è causato dalla presenza di tumori benigni come i polipi intestinali e di tumori maligni. Se risulta esserci presenza di sangue viene eseguita una colonscopia in lieve sedazione , che consente di esaminare dall’interno il colon e di asportare eventuali polipi benigni prima che si trasformino in maligni. L’esame può essere eseguito gratuitamente da donne e uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni ,e , se negativo, va ripetuto ogni 2 anni.






Screening tumore prostata

 Lo screening per la diagnosi precoce di tumore alla prostata si effettua tramite visita urologica , dosaggio del PSA ( antigene prostatico specifico)  ed eventuale ecografia prostatica. Se sei donatore AVIS ed hai un’età compresa tra i 50 e 69 anni o più di 45 anni in caso di familiarità puoi ricevere gratuitamente la visita urologica e il dosaggio del PSA.  







Il concetto di prevenzione appare strettamente correlato a quello di "Promozione della Salute" definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come : il dare alle persone i mezzi per diventare più padroni della propria salute e per migliorarla. Per raggiungere uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, la persona o il gruppo deve essere in grado di definire e concretizzare le aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni e di modificare l’ambiente, così da adattarvisi. La salute, quindi, è considerata come una risorsa della vita quotidiana e non come lo scopo dell’esistenza. La salute è un concetto positivo che mette l’accento sulle risorse sociali e personali, cosi come sulle capacità fisiche. La promozione della salute non si risolve solo nel settore della sanità; essa va oltre gli stili di vita sani per includere la nozione di benessere " .

L'azione della prevenzione deve puntare a diffondere un'educazione che proponga uno stile di vita sano, prestando maggiore attenzione al benessere generale che per prima cosa passa per la salute.

Diventare donatore Avis ha, tra i tanti benefici e aspetti positivi, anche quello di essere sottoposti a controlli periodici che hanno come scopo proprio la prevenzione della salute!
Venite a donare, dunque, non solo per aiutare gli altri, ma anche per preservare la vostra salute,il dono più importante della vita!



                                                                                    



Nuovo layer...

Ultimi articoli

EVENTI
IMAGE
32 Assemblea Cittadina
Domenica, 15 Febbraio 2015
Avis Comiso invita la cittadinanza alla 32 Assemblea Cittadina che si terrà presso l'Auditorium Carlo Pace, piazza San Biagio, accanto al Teatro... Read More...
IMAGE
2^ Grigliata sotto le Stelle
Mercoledì, 10 Giugno 2015
Avis Comiso inaugura la stagione estiva con la 2^ Grigliata sotto le stelle a Pedalino, cinema Esperia, Il 20 giugnio dalle ore 20.30. Prevendita in... Read More...
AVIS SCUOLA
IMAGE
29 Aprile Incontro Avis Comiso con i ragazzi della Ragioneria
Mercoledì, 30 Aprile 2014
Il 29 Aprile, Avis Comiso, con il referente scuola Lina Vacante e il dott. Bennardello del centro trasfusionale di Ragusa, incontra i ragazzi della... Read More...
IMAGE
San Martino 2015
Giovedì, 12 Novembre 2015
Per S.Maritino l'Avis di Comiso incontra gli scolari della 2^E del plesso Saliceto che sapientemente guidati dalla loro maestra, scoprono e... Read More...
COMUNICATI STAMPA
IMAGE
1000° DONAZIONE
Mercoledì, 29 Luglio 2015
Comiso, 28 luglio 2015   Comunicato stampa Oggetto: 1000° DONAZIONE  Martedì, 28 luglio 2015, presso l’AVIS di Comiso è stata effettuata la... Read More...
IMAGE
1800° Donazione
Lunedì, 28 Dicembre 2015
Comiso, 27 dicembre 2015   Comunicato stampa Oggetto: 1800° DONAZIONE  Domenica, 27 dicembre 2015, presso l’AVIS di Comiso è stata effettuata... Read More...

Avis Comiso

Avis Comiso
Piazza Sac. Angelo Guastella
97013 Comiso (RG)
tel. 3293786406
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avis Sezione comunale di Comiso
Via Roma - Piazza Sac. Angelo Guastella
tel. 3293786406