Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

ESAMI DI LABORATORIO

ESAMI DI LABORATORIO


Diventare donatore Avis è una scelta che può salvare la vita a molte persone , un gesto di straordinaria solidarietà. Con il sangue, infatti, che non può essere riprodotto in laboratorio , e con gli emoderivati vengono prodotti farmaci indispensabili per malattie e terapie.

Ma non solo. Donare il sangue ha un altro grande beneficio per il donatore : permette di monitorare sempre il proprio stato di salute!

L’Azienda USL fornisce ad ogni donatore i risultati degli esami del sangue effettuati. In sede di primo prelievo e visita di idoneità vengono eseguiti gli esami del sangue completi. Ad ogni donazione, invece, vengono eseguiti gli esami base relativi all’emocromo e alle eventuali patologie correlate.

Ecco una guida su come leggere ed interpretare gli esami del sangue e di laboratorio.





TIPIZZAZIONE EMOGLOBINE

Hb foresi  (emoglobina)  è una componente fondamentale del globulo rosso, costituita da una parte proteica detta Globina e da un gruppo ferro-protoporfirinico detto Eme. La sua funzione è quella di legare l’ossigeno e l’anidride carbonica , permettendo così il loro trasporto all’interno del corpo umano. Un soggetto sano ha 3 forme di Hb : A1 ( valori normali 97-98% ), A2 (valori normali 2% )e Hb Fetale ( valori normali < 1% ).                                                                                                             
Per esaminare queste differenti emoglobine viene eseguita l’elettroforesi. Quando i valori sono superiori a quelli indicati, una persona potrebbe soffrire di diarrea, disidratazione, enfisema polmonare, shock, ustioni o altre problematiche di questo genere.  Se invece l’Hb è bassa potrebbe essere un problema di aplasia midollare, collagenopatie, deficit di ferro o vitamina B12, emorragie, epatopatie, infezioni gravi, insufficienze renali o leucemie.                                                                                                                                                                                     Se l’Hb A2 va dal 3,5% al 5,5% si tratta di anemia mediterranea o beta talassemia, una condizione nella quale l’organismo non produce correttamente l’emoglobina.

Emoglobina S è una forma anomala dell’emoglobina che provoca alterazioni dei globuli rossi i quali assumono la caratteristica forma a falce ( da qui anemia falciforme). Si tratta di malattie emolitiche croniche che producono grave anemia, suscettibilità a gravi infezioni batteriche e tendenza a occlusione dei vasi sanguigni che può portare ad ischemia di vari tipi di tessuti e disturbi di vari organi. Tra le prime manifestazioni della malattia si hanno gonfiori e dolori alle mani e ai piedi.


IMMUNOEMATOLOGIA

Sistema AB0  in base alla presenza di antigeni specifici sulla superficie dei globuli rossi, viene individuato il gruppo sanguigno. Il nostro sistema immunitario ignora tali antigeni presenti e produce anticorpi che si legheranno ad eventuali antigeni presenti sui globuli rossi estranei. Sulla base di tali antigeni si distinguono 4 gruppi sanguigni: gruppo A, gruppo B, gruppo AB e gruppo 0.

Rh  e Fenotipo nella determinazione dei gruppi sanguigni esiste un altro sistema di antigeni chiamati Rh. Il fattore Rh è definito da diversi geni denominati C,c, D,d,E,e. L’antigene più importante è il D ed è presente in circa l’85% dei soggetti. I soggetti che presentano il gene D nei globuli rossi sono definiti Rh + ( Rh positivi) , mentre i soggetti che non lo presentano o presentano il gene d sono definiti Rh- ( Rh negativi).

Fenotipo Kell/Cellano si tratta di un sistema di gruppi sanguigni. L’antigene cellano k è espresso sulla superficie dei globuli rossi di quasi tutte le persone, mentre l’omozigosi per l’antigene Kell (KK) è molto rara e può porre difficoltà in caso di trasfusione di globuli rossi.

Test di Coombs l’esame ricerca la presenza di anticorpi contro i globuli rossi oppure di anticorpi adesi ai globuli rossi. La positività ad uno di questi esami può indicare la predisposizione all’anemia emolitica ( rottura dei globuli rossi).

 

EMOCROMOCITOMETRICO COMPLETO

Cellule bianche del sangue, leucociti o globuli bianchi : si dividono in cinque classi ( neutrofili, basofili, eosinofili, linfociti e monociti) e partecipano alla difesa dell’organismo. L’aumento o la diminuizione del loro numero può essere un campanello d’allarme di infezioni dell’organismo, carenze nella difesa o anche leucemie.

Cellule rosse del sangue, eritrociti o globuli rossi : trasportano l’ossigeno dai polmoni ai tessuti e l’anidride carbonica in direzione opposta. Se il loro numero è inferiore si è anemici.

HCT  è un esame del sangue che indica la percentuale del volume sanguigno occupata dalla parte corpuscolata del sangue. Un ematocrito del campione di sangue, la percentuale di volume dei globuli rossi all'interno del sangue, serve per capire il grado di capacità di fornire ossigeno ai tessuti.

INDICI CORPUSCOLARI (MCV,MCH,MCHC) forniscono informazioni relative ai gloubli rossi. MCV , voume corpuscolare medio,è la misura della grandezza media dei globuli rossi. L'MCH, quantità media di emoglobina eritrocitaria, è il calcolo della quantità media di emoglobina trasportante ossigeno nei globuli rossi. La concentrazione emoglobinica corpuscolare media (MCHC) è il calcolo della percentuale media di emoglobina dentro i globuli rossi. Gli indici corpuscolari sono utili, in particolare, nell'inquadramento di numerose forme di anemie.

RDW  ampiezza della distribuzione eritrocitaria è un parametro dell'emocromo utile nella discriminazione delle situazioni di anisocitosi, ovvero presenza di globuli rossi con un diametro diverso dal normale. È utile per distinguere tipi diversi di anemia, ad esempio per differenziare talassemie da anemie sideropeniche, poiché in entrambi i casi il valore di MCV risulta basso ma hanno un RDW diverso.

MPV  volume piastrinico medio : ci dice quanto grandi sono mediamente le nostre piastrine. L'MPV viene valutato dal medico per ottenere informazioni addizionali circa i trombociti e/o definire la causa di una conta bassa o alta di queste cellule del sangue. Questo parametro contribuisce a diagnosticare e/o a monitorare patologie, come disordini dell'emostasi, sindromi mieloproliferative e malattie infiammatorie.



CHIMICA CLINICA

GLICEMIA  valuta i livelli di glucosio nel sangue a stomaco vuoto. In un momento qualsiasi della giornata un valore di glicemia che supera i 200 mg/dl è considerato segno di malattia diabetica.

CREATININA l’esame della creatinina è utile a scoprire lo stato di salute dei reni. Un valore troppo alto indica che i reni sono in difficoltà nella filtrazione dell’urina, diminuisce quindi la velocità di filtrazione glomerulare e questo potrebbe essere un campanello d’allarme per malattie croniche dei reni o lesioni acute dei reni.

PROTIDEMIA TOTALE indica il contenuto di proteine ( albumine,globuline,fibrinogeno) nel sangue o nel plasma ed è effettuato per valutare la presenza di disturbi metabolici e renali.

SIDEREMIA E FERRITINA  la sideremia misura il quantitativo di ferro nel sangue, la ferritina invece la disponibilità di depositi del ferro nell’organismo. Spesso nelle donne il valore di ferritina è basso, perciò è necessario assumere ferro e acido folico.

GOT, GPT  le transaminasi ( GOT transaminasi glutammico ossoalacetica, GPT transaminasi glutammico piruvica) sono enzimi che contribuiscono a trasformare gli aminoacidi in energia per l’organismo. Il loro valore aumenta soprattutto nelle infiammazioni del fegato, anche se in caso di malattie dei muscoli e del cuore i valori di GOT aumentano.

COLESTEROLO E TRIGLICERIDI   sono i lipidi presenti nel sangue e la loro determinazione è utile per valutare il rischio cardiovascolare di un soggetto.Chi ha valori alti di HDL (colesterolo buono) e bassi di LDL ( colesterolo cattivo) e trigliceridi,rischia meno di subire infarti di cuore o trombosi arteriose.

 

ESAMI DI COAGULAZIONE
Gli esami PT e aPTT , tempo di Protombina e tempo di Tromboplastina Parziale Attivata, sono esami che consentono di valutare il tempo di coagulazione del sangue .

Il PT è un test che controlla la via estrinseca della coagulazione e misura il tempo necessario per la formazione del coagulo di fibrina. E’ utilizzato per il monitoraggio delle terapie anticoagulanti orali e per valutare la presenza di disturbi di tipo emorragico.

L’aPTT valuta invece la via intrinseca della coagulazione e corrisponde al tempo di formazione di un coagulo di fibrina nel sangue di un paziente. E’ utilizzato per monitorare l’effetto della terapia con eparina e per valutare l’eventuale presenza di disordini coagulativi.

SCREENING SIEROLOGICO 

HbsAg la varia combinazione dei risultati di questi esami dice se il soggetto è stato vaccinato o ha contratto l'infezione del virus dell'epatite B e, in quest'ultimo caso, se l'ha superata o no.

Anti HCV la positività dell'esame indica che il soggetto ha avuto in qualche momento della sua vita un'infezione con il virus dell'epatite C, ma non indica se l'infezione è stata superata o meno.

Anti HIV 1-2 e HIV-Ag l’'esame ricerca la presenza nel sangue di anticorpi contro il virus dell'AIDS.

Anti Treponema Pallidum l'esame ricerca la presenza nel sangue di anticorpi contro la sifilide.




Ultimi articoli

EVENTI
IMAGE
32 Assemblea Cittadina
Domenica, 15 Febbraio 2015
Avis Comiso invita la cittadinanza alla 32 Assemblea Cittadina che si terrà presso l'Auditorium Carlo Pace, piazza San Biagio, accanto al Teatro... Read More...
IMAGE
2^ Grigliata sotto le Stelle
Mercoledì, 10 Giugno 2015
Avis Comiso inaugura la stagione estiva con la 2^ Grigliata sotto le stelle a Pedalino, cinema Esperia, Il 20 giugnio dalle ore 20.30. Prevendita in... Read More...
AVIS SCUOLA
IMAGE
29 Aprile Incontro Avis Comiso con i ragazzi della Ragioneria
Mercoledì, 30 Aprile 2014
Il 29 Aprile, Avis Comiso, con il referente scuola Lina Vacante e il dott. Bennardello del centro trasfusionale di Ragusa, incontra i ragazzi della... Read More...
IMAGE
San Martino 2015
Giovedì, 12 Novembre 2015
Per S.Maritino l'Avis di Comiso incontra gli scolari della 2^E del plesso Saliceto che sapientemente guidati dalla loro maestra, scoprono e... Read More...
COMUNICATI STAMPA
IMAGE
1000° DONAZIONE
Mercoledì, 29 Luglio 2015
Comiso, 28 luglio 2015   Comunicato stampa Oggetto: 1000° DONAZIONE  Martedì, 28 luglio 2015, presso l’AVIS di Comiso è stata effettuata la... Read More...
IMAGE
1800° Donazione
Lunedì, 28 Dicembre 2015
Comiso, 27 dicembre 2015   Comunicato stampa Oggetto: 1800° DONAZIONE  Domenica, 27 dicembre 2015, presso l’AVIS di Comiso è stata effettuata... Read More...

Avis Comiso

Avis Comiso
Piazza Sac. Angelo Guastella
97013 Comiso (RG)
tel. 3293786406
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avis Sezione comunale di Comiso
Via Roma - Piazza Sac. Angelo Guastella
tel. 3293786406